Quanto costa world of warcraft

WhateSport (34)
Whatesport Partner Giochi

Il gioco che ci ha dato Leeroy Jenkins: World of Warcraft. Ma quanto costa?

Qualcuno vi ha mai nominato WOW? No, non è un esclamazione di sorpresa: stiamo parlando di World Of Warcraft, il quale può essere definito come uno dei più grandi MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Game) mai creato.

Al giorno d’oggi non è più così gigantesco, ma è sicuramente ricordato con molto affetto da molti.

Al suo tempo, quando fu creato, fece sorgere un sacco di domande. Poco più prima del suo anno d’uscita (2004) Warcraft era conosciuto come un gioco di strategia, e la sua terza – allora piuttosto recente – uscita aveva raccolto non poca acclamazione dai fan.

In un certo senso, è proprio grazie a Warcraft 3 che al giorno d’oggi abbiamo titoli del calibro di DOTA e LOL in giro.

Uscito nel 2004, che sta raggiungendo man mano i 20 anni di storia ed eventi, adesso ci viene proprio da chiederlo: quanto ci costa World Of Warcraft?

E’ un gioco che prendiamo una volta sola? Dobbiamo abbonarci a qualche servizio esterno?

Il prezzo include tutto: ma non è sempre il caso

Una volta, stare dietro a WOW era piuttosto costoso. Bisognava comprare il gioco base e prendere, di conseguenza, ogni espansione uscita fino a quel momento.

Tutto basato rigorosamente su disco: poi per il resto, bisognava rispettare un abbonamento mensile. Ma molte cose sono cambiate da quel momento.

Infatti, World Of Warcraft è attualmente gratuito finché non raggiungiamo il livello 20 con il nostro personaggio.

Questo è certamente un valore intermedio, visto che ci permetterà di affrontare qualche avventura e giudicare se il gioco fa per noi (sia per il nostro PC che per il nostro stile di gaming).

Si da il caso infatti che WOW è stato aggiornato diverse volte nel suo motore grafico, diventando sempre più dettagliato e potente nel tempo.

A buona nota, va detto che esiste anche la versione classic di World of Warcraft, il quale presenta stili e grafica della sua prima uscita, ma bisogna sempre pagare lo stesso abbonamento con il quale possiamo accedere al WOW normale: si tratta dunque d’un mondo a parte dove i più appassionati possono rivivere il gioco d’un tempo.

Quanto costa giocare a World of Warcraft?

Quanto costa l’abbonamento a World of Warcraft?

Mettendo dunque via il fattore che bisogna pagare subito, quanto costa l’abbonamento? Intorno alle 15 euro al mese. In quest’abbonamento sono incluse tutte le varie espansioni rilasciate negli anni per WOW, perciò non si dovrà fare il giro a trovarne dischi o a cercare uno store online che ne vende le varie chiavi.

Il client penserà a scaricare automaticamente tutti i contenuti.

Non si può dire lo stesso però dell’ultima espansione disponibile sul mercato, il quale va acquistato a parte. La Blizzard infatti “ingloba” le vecchie espansioni nell’abbonamento una volta che è passato un po’ di tempo oppure ne sta per uscire uno nuovo.

L’ultima espansione al momento è Shadowlands, il quale viene in tre edizioni:

  • Standard (50 euro);
  • Digital Deluxe (70 euro);
  • Collector’s (100 euro).

Comprare quest’espansione ci darà accesso naturalmente al mondo in aggiunta, ma se vogliamo ottenere qualche equipaggiamento esclusivo ci converrà prendere la Deluxe o Collector’s.

Costa poco, ma per gli appassionati, il discorso cambia

Siamo sinceri: al giorno d’oggi WOW non costa niente. 15 euro sono alla portata, più o meno, di tutti.

Le ore con il quale ci si può dedicare possono essere però numerose, vista ormai la vastità del mondo e le missioni (perenni o che vengono ciclicamente proposte ogni anno) che sono ormai di grossa quantità. Certamente un ottimo gioco per occupare una vita intera.

Del resto, le espansioni che escono (di tanto in tanto, non spesso) hanno il loro costo in aggiunta, qualcosa che si può quasi definire per soli appassionati. 

World of Warcraft è economico, non esageratamente costoso se ci si vuole andare dietro a lungo, ma richiede anche molto impegno per concludere le sue numerose missioni.

Scopri anche la miglior postazione guida sotto i 500 euro.

Domande e risposte

Quanto costa World of Warcraft al mese?

World of Warcraft costa 15 euro al mese. Ovviamente, ci sono promozioni e si può comprare l’abbonamento per più tempo per ridurre il prezzo.

Quanto costa World of Warcraft standard?

La versione standard di World of Warcraft costa 50 euro, quella Digital Deluxe 70 euro e quella Collector’s 100 euro.

Giocare a World of Warcraft costa denaro?

Si, dovrai comprare il gioco in sè (che include 15 giorni di gioco) e pagare su base mensile per poterlo giocare continuamente.

Scrivo su eSports, scommesse e videogiochi da circa 10 anni. La mia passione è nata ai tempi delle prime console e del modo in cui, queste, hanno rapidamente cambiato il mondo. Mi occupo di scrivere articoli riguardanti i nuovi giochi, le migliori periferiche per ottenere una superba esperienza di gioco.