Home / Periferiche da Gaming / Miglior volante sotto i 100 euro
miglior volante thrustmaster t80

Miglior volante sotto i 100 euro

Parliamo dei giochi di corsa, ad oggi i giochi di corsa sono più realistici che mai e avere il miglior volante a disposizione rende l’esperienza di gioco veramente straordinaria.

Perché diciamolo nel 2019 non bastano più tastiera e mouse da gaming , occorre avere una vera è propria postazione di guida , per rendere il gioco una vera simulazione.

Infatti ci sono giochi che offrono un’ottima esperienza racing. Non hai abbastanza budget? non preoccuparti andremo a recensire il miglior volante sotto i 100 euro !

Basti pensare che adesso i videogiochi di auto con una grafica eccelsa sono sbarcati anche su tablet e smartphone Android, come ad esempio Asphalt 8, per capire a che punto siamo arrivati.

 Su PC desktop, notebook e console next gen i titoli ormai hanno un livello di dettaglio eccelso. I giochi di simulazione come Forza Motorsport e Gran Turismo sono oggetto di campionati mondiali troppa la loro realisticità.

E mai prima d’ora giochi come Need For Speed erano diventati così seri e da pro gamers.

E’ per questo che diventa inevitabile completare una esperienza di gioco così realistica con dei volanti PC e console.

Provare il brivido della velocità accelerando e sterzando con una pedaliera e magari il miglior volante sotto i 100 euro sarebbe il massimo.

Oggi , infatti , vogliamo parlarvi del Thrustmaster T80 , uno dei migliori volanti ps4, ps3 e pc sotto i 100 € .

Il volante Thrustmaster T80 è un volante entry level è può essere valutato come il miglior volante da gaming nella sua fascia di prezzo. Certo non bisogna aspettarsi grandi performance, ma si difende bene tra i rivali con un costo similare. 

Prima di esaminare il volante ti potrebbe interessare:
La miglior pedaliera sotto i 100 euro!
Oppure ti interessa la miglior pedaliera oltre i 300 euro !
la miglior pedaliera fino a 300 euro !

CARATTERISTICHE DEL MIGLIOR VOLANTE THRUSTMASTER T80

  • Volante con licenza sony ps4
  • Compatibile con il playstation 4, playstation 3, Pc
  • 2 Leve sequenziali sul volante
  • 11 pulsanti azione +1 dpad multidirezionale, ampia pedaliera ad inclinazione regolabile
  • Pedale del freno dotato di resistenza progressiva ed esclusivo sistema thrustmaster “bungee cord”
  • Sistema a blocco centrale con morsa

I Pro del miglior volante sotto i 100 euro: Thrustmaster T80

Sicuramente un punto a favore è la compatibilità con i sistemi playstation , inoltre ha la possibilità di utilizzare del joypadS.

Sul joypad sono presenti anche i tasti per la condivisione delle partite chiamato  “ share “ , ed il tasto che permette la navigazione nella dashboard della console chiamato “PS” .

La pedaliera è inclusa nel prezzo , si può regolare con grande liberta e facilità.

Ha un esclusivo sistema “bungee cord” applicato al pedale del freno (a resistenza progressiva) .

Anche questa parte dell’esperienza di guida sarà piacevolissima e semplice, oltre che realistica! 

Tutto questo in un prodotto dal design compatto e dalla manovrabilità perfetta, il migliore anche dal punto di vista del rapporto qualità / prezzo!

Come installare il volante Thrustmaster T80

UTILIZZO SU PC (Windows 7 / 8 / 8.1 / 10) Su PC, il selettore USB della base del volante del T80 deve essere sempre in posizione PS4!

  1. Installazione dei driver “Unified Drivers Package”: https://support.thrustmaster.com/en/product/t80rw-en/

Mentre segui la procedura

– NON COLLEGARE il volante T80 al tuo PC prima che ti venga chiesto di farlo. – Il volante deve essere collegato direttamente alla porta USB del computer. Per questa procedura ti sconsigliamo l’uso di un hub USB.

 – NON CLICCARE su nessuna finestra di dialogo di Windows che possa comparire durante l’aggiornamento.

2) Riavvia il computer.

3) In Windows 7 Nel menu “Start > Tutti i programmi > Thrustmaster > > Pannello di controllo”, verifica che il tuo volante compaia col nome di “Thrustmaster T80”.

MIGLIOR VOLANTE

I Contro del miglior volante Thrustmaster T80:

I materiali con cui è stato costruito sono perlopiù in plastica. L’impugnatura del volante , invece, è stata realizzata in gomma che ne favorisce la presa con le mani.

miglior volante thrustmaster t80

Anche le leve del cambio sono state costruite in plastica è questo potrebbe far risultare meno intuitivo e facile l’uso delle leve, ma questo alla lunga.

Non è dotato del sistema Force Feedback, ma ha tante funzionalità che lo rendono comunque un volante eccezionale per il suo prezzo .

Il force feedback (lett. “retroazione della forza”) è una tecnologia presente in alcuni dispositivi hardware che permette di opporre una resistenza alla forza impressa dall’utente per il controllo del dispositivo.

Il consiglio per chi è alle prime armi con il gaming , oppure è un giocatore occasionale è di acquistare il miglior volante sotto i 100 € è cioè il thrustmaster T80.

Poiché il costo ridotto è la possibilità di avere anche la pedaliera inclusa nel prezzo, oltre al sistema di blocco a morsa, fanno in modo da scartare qualsiasi altra opzione, a patto di andare sull’usato.

Infatti consigliamo per l’usato il Logitech Driving Force GT.

Recensione Miglior volante usato Logitech Driving Force GT

Questo volante è uno dei migliori volanti usati poiché è fuori produzione , bisogna trovarlo solo usato, ma è uno dei migliori, infatti, è adatto a chi cerca un volante che non costi quanto i top di gamma, ma che possa offrire una degna esperienza di gioco pur non offrendo gli “optional”, pedale della frizione e cambio ad H, ma accontentandosi in questo caso di un cambio sequenziale senza frizione.

miglior volante

Il Logitech Driving Force GT è gommato e solido, le plastiche sono di qualità e l’attacco garantisce un buon fissaggio.

Il volante arriva fino a 900 Gradi di rotazione, sufficienti per tutti i giochi.

Caratteristiche del miglior volante Logitech Driving Force GT

  • Si tratta di un volante con pedaliera.
  • E’ Compatibile con Sony PlayStation
  • Il collegamento è di tipo cablato
  • Possiede la leva del cambio
  • Ha una interfaccia USB di Tipo A 4 pin
  • Caratteristiche Force feedback, impugnatura morbida in gomma

Grazie a queste qualità l’impugnatura è sempre salda e noi riusciamo ad avere il controllo della periferica in ogni situazione.

Il cambio è di tipo sequenziale e si trova nella parte posteriore destra del volante.

Il fissaggio del volante avviene direttamente tramite due ganci da chiudere attraverso due bulloni come se fosse una morsa.

Logitech Driving Force GT

Il volante si collega all’apparato di riferimento tramite una porta USB. La pedaliera si deve collegare al volante tramite interfaccia parallela.

La pedaliera reagisce velocemente, ma la disposizione dei pedali ed in particolare l’angolazione rispetto al piano non è ergonomico e rende difficoltoso l’utilizzo.

Il volante come detto è dotato di force feedback, che come detto in precedenza non si tratta della solita vibrazione, ma di un qualcosa di veramente realistico.

In pratica vi trasmetterà tutte le sensazioni della strada: ogni buca, dosso, cordolo, scivolamento della gomma, perdita di aderenza, bloccaggio della ruota in frenata…tutto questo e molto altro lo sentirete sulle vostre mani, come se foste davvero alla guida di quella vettura.

Veniamo alla pedaliera. Come detto è ben stabile grazie alla larga base su cui poggiare entrambi i piedi (almeno lo è sul parquet). Io trovo che la forza da applicare sia sull’acceleratore sia sul freno sia assolutamente adeguata. 

Check Also

miglior volante direct drive osw

IL Miglior volante direct drive

Noi di Whatesport cerchiamo sempre i migliori volanti per un esperienza di gioco ai massimi …