Home / Periferiche da Gaming / La miglior pedaliera fino a 300 euro
miglior pedaliera fino a 300 fanatec pedals v3

La miglior pedaliera fino a 300 euro

Come detto una periferica sa non sottovalutare quando creiamo le nostre postazioni di guida , sono le pedaliere, è adesso andremo a vedere la miglior pedaliera fino a 300 euro.

Per quanto riguarda le pedaliere dobbiamo tenere sempre in conto alcuni fattori durante la scelta delle migliori pedaliere.

Esistono pedaliere a due o tre elementi, quelle a due hanno solo acceleratore e freno, mentre quelle a tre hanno anche la frizione, a te la scelta. Stai attento a comprare volante e pedali di brand differenti perchè non è garantito che siano compatibili.

Le pedaliere variano in base al prezzo e al produttore, esistono pedaliere leggere e plasticose che solitamente troviamo nei modelli economici e altre invece con componenti in metallo. Una pedaliera leggera è peggiore perché è più difficile da mantenere in posizione durante la guida e tende a “scappare”, solitamente in questo caso si cerca di fissarla o di mettere un blocco fisico.

I pedali oltre al materiale con cui sono fatti si differenziano anche per il loro comportamento. Alcune pedaliere sono dotate di pedali a resistenza variabile, che man mano che premiamo il freno la resistenza aumenta dandoci cos’ un feedback sul punto di frenata e aumentandone il realismo.

Come sceglire una pedaliera

Inoltre , quindi , per scegliere la miglior pedaliera fino a 300 euro o qualsiasi altra pedaliera, dobbiamo controllare anche:

  • Il peso
  • I materiali con la quale è costruita
  • Molle e Resistenza
  • L’angolo di inclinazione
  • Zona di Riposo

Per quanto riguarda le molle e resistenza , devi scegliere quelle con la giusta rigidità per garantire la giusta pressione.

Per l’angolo di inclinazione , invece , si intende la posizione dei pedali e il movimento che deve compiere il piede.

Prima di continuare, guardati le nostre recensioni sui volanti fino a 100 euro, sui volanti fino a 300 euro oppure se hai un budget consistente punta sui volanti oltre i 300 euro e i migliori volanti direct drive!

La miglior pedaliera fino a 300 EURO: FANATEC CLUBSPORT V3

Noi di whatesport nella fascia dai 300 euro in su consigliamo di andare sulla pedaliera FANATEC CLUBSPORT V3.

La pedaliera fanatec clubsport V3 sostituisce la pedaliera fanatec clubsport V2 ed è ovviamente di classe superiore.

I pedali sono più professionali rispetto ai V2 e sono molto più facili da regolare, quindi ritengo che Fanatec abbia apportato alcuni miglioramenti reali rispetto al modello precedente.

Il design è accattivante, la pedaliera è pesantissima completamente in alluminio anodizzato verniciata di nero e comprensiva di acceleratore, freno e frizione. Quando andate ad acquistare questa pedaliera troverete anche altri accessori, come un set di pedali ricurvi per chi vuole personalizzare l’inclinazione degli stessi.

Inoltre contengono anche delle molle aggiuntive ad alta resistenza che possono sostituire quelle a media resistenza già montate di serie sulla pedaliera clubsport V3.

 Non c’è alimentatore, in quanto tutta la pedaliera si alimenta semplicemente tramite la connessione USB.

Compatibilità della pedaliera: fanatec clubsport V3

miglior pedaliera fino a 300 euro fanatec 3 pedali

Quando una pedaliera risulta esser la miglior pedaliera fino a 300 euro anche per quanto riguarda la compatibilità non ci sono grossi problemi.

La compatibilità di questo modello è garantita su PC con tutte le basi Fanatec realizzate finora e anche quelle che verranno realizzate in futuro.

Per quanto riguarda le console è compatibile con tutte esclusa la nintendo e la xbox360, infatti per rendere compatibile la pedaliera con queste due console hai bisogno di un kit completo Fanatec che comprende anche base e volante, da collegare alla console. 

Parlando del telaio della pedaliera clubsport V3 è caratterizzato da due grossi passanti in metallo, uno sul frontale che fa da perno per i pedali e uno sul posteriore a cui si aggancia la pistoneria. Il tutto è tenuto insieme da una carenatura laterale ricurva solidissima e caratterizzata da un assemblaggio eccezionale in grado di sopportare abusi di ogni genere per decenni.

Non pensate di acquistare questa pedaliera e di posizionarla senza alcun ancoraggio o solido appoggio perché le resistenze di freno e frizione presuppongono una postazione di guida assolutamente stabile.

La pedaliera è pensata per essere imbullonata a un cockpit per rendere al meglio e infatti nella parte sottostante si notano i traforaggi per le viti, anch’esse presenti nella confezione. 

Caratteristiche di Fanatec ClubSport V3:

  • I motori vibranti su acceleratore e freni possono utilizzare l’SDK Fanatec Wheel (PC / PS4) controllati dal gioco per renderli percepibili al pneumatico posteriore e al sovrasterzo continuo.
  • Freno sensibile alla pressione con 90 kg di sensore di carico (su misura).
  • Corsa e rigidità del pedale del freno regolabile (senza attrezzi).
  • Risoluzione ultra alta a 12 bit su tutti gli assi.
  • Tacchetti alternativi a forma di D con un design curvo. Ideale per pedali in piedi.
  • Prolunga pedale per regolare l’angolo della pedaliera e quindi dell’intera leva del pedale.
  • Elettronica completamente nuova. Parametri come la sensibilità di frenata o la zona morta possono essere regolati durante la gara dal menu di sintonizzazione del volante.
  • Ridisegno dell’acceleratore per una rapida sostituzione della molla. Ci sono forniti due punti di forza della molla.
  • Kit ammortizzatore opzionale per acceleratore e freno. Lo smorzamento idraulico può essere facilmente e infinitamente regolato ruotando la ruota.
  • Piena compatibilità multipiattaforma. Funziona con tutti i volanti Fanatec per PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One.
  • Costruzione in metallo solido realizzata in alluminio lavorato CNC.
  • Massima adattabilità: posizionare le tacchette in qualsiasi direzione, angolo, forza della molla della frizione e della sensibilità del pedale del gas, del freno e del freno.
  • Pedali ad alta risoluzione con sensori magnetici senza contatto su gas e frizione per lunga durata e massime prestazioni.
  • Motore a vibrazione per simulazione di ABS e bloccaggio dei pneumatici.
  • Controllato da una ruota Fanatec: compatibile con tutti i giochi.
  • Possibile controllo dinamico nei giochi tramite Fanatec Wheel SDK.
  • Compatibile con i kit di colori per un’individuazione ottica perfetta.
  • Compatibile con qualsiasi ruota da gara di Fanatec o di qualsiasi altra marca (Logitech, Thrustmaster, ecc.) Se utilizzata sul PC.
  • Funziona con qualsiasi ruota da corsa se il gioco supporta un secondo controller.

Prove effettuate sulla pedaliera CLUBSPORT V3

miglior pedaliera fino a 300 euro

Durante le prove effettuate della pedaliera clubsport V3 , con l’assetto di corsa, abbiamo subito notato che è bastata una piccola regolazione per essere subito al TOP , rispetto alle altre pedaliere in vendita anche quelle complete di volante.

Per quanto riguarda le periferiche di guida di alto livello, i sensori magnetici Hall Effect sono ormai diventati lo standard preferito da tutti i produttori e dopo Thrustmaster e Logitech, anche Fanatec si adegua aumentando in modo sensibile la qualità del rilevamento grazie a sensori a 12 bit capaci di una precisione superiore rispetto alla versione V2 di circa quattro volte. Il confronto diretto ci ha confermato questo dal numero di punti di rilevamento presenti nel tool di configurazione nettamente superiore che ci è tornato utile soprattutto nella modulazione della frenata. Il pedale dell’acceleratore arriva senza sforzo a fondo corsa, mentre la resistenza elevatissima del freno, anche pensando alla cella di carico da 90 chili installata su questa versione della pedaliera, rende le staccate violente molto più precise rispetto al modello precedente.

Un professionista si troverà subito a suo agio con il pedale dell’accelleratore, poiché caratterizzato da una molla molto morbita che permette di arrivare fino in fondo.

Per quanto riguarda, invece, la frizione è caratterizzato da una resistenza abbastanza notevole e da un ritorno veloce.

Mentre per il freno è cambiata la configurazione posteriore: è scomparsa la molla per essere sostituita da un grosso pistone di dimensioni raddoppiate che s’inserisce a stantuffo in un alloggiamento per simulare la resistenza della frenata.

Infatti nella parte posteriore del freno e dell’acceleratore sono stati inseriti dei pesi per simulare il feeling del motore in folle e in velocità.


Le periferiche fanatec, le migliori periferiche nel loro campo

Rispetto la pedaliera V2 , la pedaliera clubsport V3 ha peso e dimensione migliori che la rendono ottimamente in bloccaggi e accelerazioni con pattinamento e conseguente perdita di aderenza.

La pedalire ClubSport V3 Fanatec si è superata nuovamente, pur utilizzando lo stesso telaio e riciclando in buona parte la meccanica originale. Non abbiamo dubbi ci troviamo di fronte a una delle migliori pedaliere attualmente sul mercato, probabilmente la migliore nella sua fascia di prezzo.

Come dire ci troviamo sempre di fronte alle periferiche fanatec quando si parla del TOP, l’azienda Tedesca è sintomo di qualità da professionisti. In definitiva questa risulta esser la miglior pedaliera fino a 300 euro in commercio.

Check Also

miglior volante oltre i 300 euro

IL Miglior volante oltre i 300 euro

In questa guida vi aiutiamo a scegliere il miglior volante oltre i 300 euro , …

Lascia un commento