Home / Periferiche da Gaming / IL Miglior volante direct drive
miglior volante direct drive osw

IL Miglior volante direct drive

Noi di Whatesport cerchiamo sempre i migliori volanti per un esperienza di gioco ai massimi livelli, e perché non provare il miglior volante direct drive per avere un ambiente di gioco simulato veramente ai limiti della realtà?

Cosa significa DIRECT DRIVE ?

E’ una tecnologia che riesce a dara maggiore precisione e dinamicità ai volanti , infatti , maggiore è la richiesta di Precisione e Dinamica dell’applicazione, più alto sarà il valore aggiunto della soluzione Direct Drive , quindi meglio giustificato il suo Costo.

La scelta del volante per la nostra postazione di guida deve essere fatta accuratamente, senza sottovalutare nulla, ovviamente più un prodotto è di qualità e più è alto il suo costo di produzione.

miglior volante direct drive leo bodnar

La scelta per determinare il miglior volante può avvenire su vari fattori:

Accessori

Un volante, oltre al classico sterzo, può avere degli accessori aggiuntivi. Alcuni modelli includono una pedaliera, uno per la frizione e uno per simulare il cambio manale.

Force feedback

Oramai quasi tutti i modelli sono dotati di force feedback. Questa caratteristica consente di applicare una forza che simula perfettamente le risposte del veicolo alle vostre manovre. Tutto questo è possibile grazie a dei motori vibranti che rendono l’esperienza di gioco più coinvolgente.

Raggio di sterzo

Si tratta dei gradi richiesti per effettuare una rotazione completa del volante. Un buon volante da competizione raggiunge anche i 900° di raggio di sterzo

Materiali e costruzione

I materiali di buona fattura e la costruzione ottima incidono fortemente sul prodotto che andrete ad acquistare.

Esempio di miglior volante direct drive

Ci sono modelli come quelli della LEO BODNAR che arrivano anche a costare sui 5000 euro, va da se che questi modelli vengono usati da chi effettua i campionati e gare di serie A .

Esempio di volante : Il Simsterring 2

miglior volante direct drive

SimSteering2 è un sistema di guida ad alte prestazioni per uso professionale. Sviluppato su un periodo di anni, l’alta precisione e la risposta completamente lineare, insieme all’elevata resistenza, offrono il massimo del feedback realistico della forza di sterzata per tutti i tipi di guida.

Le applicazioni che includono il sistema di guida

  • Simulatori di allenamento per auto da corsa – Allenamento su
    strada e HGV
  • Simulatori di display pubblici (come macchine da esposizione statiche F1 ecc.) 
  • Questo sistema è utilizzato da molte squadre che partecipano a serie di gare tra cui F1, GP2, F3, LMP1, LMP2 e WTCC.

La connessione al PC avviene tramite USB e viene rilevata da Windows come dispositivo di gioco generico, quindi non sono necessari driver o plug-in. Compatibile con DirectX che consente un’eccellente compatibilità con i software di simulazione attuali e futuri. Funzionerà con qualsiasi gioco che offre feedback di forza.

Testato su rFactor 1 e 2, Assetto Corsa, iRacing, DiRT 1,2 e 3, F1 2010 – 2013, PCARS, tutti i titoli SimBin e molti altri.

Sistema modulare che consente di collegare la maggior parte dei volanti standard motorizzati o adattarsi al proprio piantone dello sterzo. Disponiamo inoltre di una gamma di volanti per simulatore. I volanti non si collegano elettronicamente al sistema SimSteering e sono collegati al PC separatamente. I pedali sono anche trattati come dispositivi separati.

Il motore e la scatola di controllo sono collegati (di serie) da due cavi da due metri che offrono una grande flessibilità per le soluzioni di montaggio. In genere il motore è montato all’interno o alla fine di un pozzetto e collegato a un piantone dello sterzo. Le soluzioni di montaggio del motore desktop e le opzioni per il collegamento diretto delle ruote all’albero sono mostrate più in basso nella pagina.

Alimentato da normale alimentazione di rete – da 100 a 240 V (CA)

Sono inoltre disponibili motori di sterzo alternativi per livelli di coppia più alti o più bassi e lunghezze di cavo personalizzate.

Un modello 3D del motore è disponibile nella pagina Download per aiutarvi con la vostra soluzione di montaggio.

Caratteristiche del miglior volante direct drive l’ OSW

Come miglior volante direct drive noi consigliamo il volante OSW, uno dei migliori nella fascia TOP.

Ti potrebbe interessare , prima di iniziare conoscere quale pedaliera acquistare sotto i 100 euro , oppure quale pedaliera acquistare sotto i 300 euro ? O se hai un budget importante , prendi in considerazione una pedaliera oltre i 300 euro !

miglior volante direct drive osw

E’ un sistema di precisione per allenamento a livello professionistico e appassionati di corse di Sim. Offre il meglio dell’immersione di classe.

Senti la precisione e il livello di dettaglio della superficie stradale. Ottieni il miglior controllo possibile della macchina. Purezza del feedback della forza di trasmissione diretta senza ingranaggi – linearità, trasparenza, rigidità, reattività e forza di retroazione della forza è un enorme miglioramento rispetto ai sistemi di volante commerciali Sim Racing (Logitech G29, Fanatec Clubsport / CSL, Thrustmaster T300 ecc.)

Le tipiche applicazioni del sistema di guida includono:

  • Simulatori di addestramento per conducenti di corse *
  • Sviluppo di auto da corsa
  • Formazione per la patente di guida
  • Simulatori utilizzati come strumento di promozione
  • Allenamento di veicoli militari

* ideale per le squadre che partecipano a serie di gare tra cui:

  • Open wheel – F1, F2, F3, F4
  • Prototipo: LMP1, LMP2, LMP3
  • GT – GT3, GT4
  • Auto da turismo – WTCR, TCR
  • serie eSports

Caratteristiche principali

Servomotore industriale di alta precisione e robustezza con encoder BISS-C a 22 bit (4.2 M CPR)

Liscio, preciso, affidabile e compatto, il servomotore di alta qualità fornisce fino a 30 Nm (MiGE 130ST-M15015) di coppia e ha un sistema di feedback ad alta risoluzione incredibilmente elevato. Le forze di guida del mondo reale possono essere tradotte in un modo potente ma controllato. È disponibile un motore a bassa resistenza (20 Nm – MiGE 130ST-M10010).

SimuCUBE force feedback controller

SimuCUBE si basa sul controller di motore più liscio, resistente e veloce sul mercato, IONI Pro. Ciò consente l’utilizzo di un motore di azionamento diretto per l’attuatore che offre una fedeltà senza precedenti e un range di dinamiche di coppia fino a 30 Nm.

IONI Pro e SimuCUBE producono effetti di coppia, come l’attrito, lo smorzamento e l’inerzia completamente su un hardware in tempo reale con una frequenza di aggiornamento di oltre 1000 Hz. Questo produce un realismo imprevisto attraverso il simulatore. Senti ogni dettaglio.

SimuCUBE è stato costruito solo dai componenti dei fornitori più affidabili come Texas Instruments, STMicroelectronics e Murata per garantire la massima durata. Anche i dispositivi di protezione da sovratensione integrati che superano i requisiti della  norma ESD IEC 61000-4-2  prevengono il danno indotto dal mondo esterno.

Come Collegare e usare il miglior volante direct drive OSW

Il sistema è molto facile da configurare e utilizzare. Dopo aver montato il motore e aver collegato i cavi, è possibile accenderlo, installare il software SimuCUBE che guiderà l’utente nella procedura di installazione semplice.

Ampia gamma di bloccasterzo regolabile

Il design del nostro sistema potrebbe consentire quasi ogni tipo di blocco.

Sistema modulare

I modelli di bulloni Motorsport standard presenti sul nostro albero Quick Release SRC consentono di attaccare praticamente qualsiasi volante o di adattare un piantone dello sterzo.

Montaggio versatile

Il servomotore compatto è separato dalla scatola di alimentazione / controllo da due cavi da 3 metri che ne consentono il montaggio a distanza alla fine di un pozzetto o di un telaio con la scatola nascosta alla vista.

Forze di risposta dello sterzo delle auto.

Il tre volte vincitore Indy 500 e il quattro volte campione IZOD IndyCar Series Franchitti ha dichiarato che guidare una Indy Car richiede un po ‘più di quanto ci si potrebbe aspettare:

“Alla prima curva , devi tirare giù con la sinistra e spingere verso l’alto con la destra per superare 35 libbre di forza , quindi fare il opposto per la curva a destra alla curva 2 e così via. Immagina una corda legata alla tua mano in cui devi tirare quei 35 chili in su o in giù costantemente. C’è un tremendo contraccolpo attraverso il volante della nuova auto Indy, e non c’è il servosterzo , quindi ogni movimento della ruota richiede molta energia “.

Possiamo usare la forza menzionata per calcolare la coppia necessaria per girare la ruota.

L’auto Indy del 2012 pesa 4.694 sterline. Le slick da 10 pollici di Firestone sono spinte in pista da altri 2800 libbre di carico aerodinamico. Stimiamo il diametro della ruota di circa 250 mm. Quello che finiamo è circa 19,5 Nm di coppia sterzante durante il 150 ° giro 1.

Il force feedback nel miglior volante direct drive

Force Feedback dei normali sistemi di guida sim vs. Augury Direct Drive Wheel (OSW):

  • Logitech DFGT: fino a 2,5 Nm
  • Logitech G25-G29: 2,5 Nm
  • Fanatech GT3 v2: 2,6 Nm
  • Thrustmaster Tx: 3,9 Nm
  • Thrustmaster T500: 4.4 Nm
  • Fanatec CSW v1: 4,8 Nm
  • Fanatec CSW v2: 7.1 Nm
  • Accuforce: 13 Nm
  • Bodnar: 16 Nm (2.940 GBP) a 26 Nm (3.240 GBP)
  • Augury Direct Drive Wheel (OSW) 20-30 Nm a seconda della configurazione

Componenti della ruota motrice diretta Augury

Augury Direct Drive Wheel (OSW) viene consegnato montato, configurato e testato. Pronto per la connessione. 
Garanzia: 24 mesi su tutte le parti elettroniche. 12 mesi nel motore elettrico.

  • Servomotore con encoder BISS-C (4.2M CPR)
  • Scheda SimuCUBE
  • Servo Driver IONI PROHC (25A)
  • (PSU) Mean Well alimentatore
  • Modulo connettore di alimentazione CA.
  • Portafusibile (fusibile incluso)
  • Quick Release SRC (Aluminum Black) (rilascio rapido incluso)
  • Custodia in acciaio inossidabile design esclusivo Augury
  • Illuminazione elettroluminescente, logo Augury
  • Servo motore in acciaio inox con design Augury (regolabile da -10 a 20 gradi di inclinazione)
  • Pulsante di arresto di emergenza (e-Stop)
  • COLLEGAMENTI INTERNI ED ESTERNI CONTRO EMIS (interferenze elettromagnetiche). La scatola elettronica Augury Direct Drive Wheel (OSW) e il layout dei componenti e del cablaggio sono stati progettati per l’eliminazione di EMI e qualsiasi tipo di disturbo elettronico che potrebbe influire sul funzionamento di OSW.
  • Cavo USB con ferrite (collegamento Augury box al PC) (2m)
  • Cavo di alimentazione 1,8 m (CPU AC13)
  • Cavo di alimentazione motore da 3 metri
  • Cavo encoder motore da 3 metri
  • Viti incluse

L’Augury Direct Drive Wheel viene fornito con il firmware installato da utilizzare con il software SimuCUBE. Inizia a utilizzare Augury senza modificare alcun tipo di parametro.

Fanatec Podium DD2, una valida alternativa come miglior volante direct drive

Entra in questa categoria il Fanatec Podium DD2 che abbiamo recentemente recensito. Di seguito un breve pezzo della recensione.

Il volante è adagiato in una confezione pesantissima, circa 15 kg, realizzata con estrema cura e dotata di un innovativo sistema di bloccaggio.

La dotazione è composta dalla cavetteria, da una chiave di sblocco potenza, da un alimentatore di circa 500 W e da un pulsante che permette, analogamente al tastino posto sul retro della base, l’accensione e lo spegnimento.

Il primo gioco sotto esame è Assetto Corsa; lasciando nelle opzioni di gioco le stesse impostazioni usate con il “vecchio” Thrustmaster TS, scelgo la Formula Tatuus e il circuito di Spa.

I parametri selezionati tramite Rim sono quelli consigliati dalla stessa Fanatec. Premo a fondo il gas e avverto subito una vigoria nettamente maggiore rispetto al passato, affrontando la strettissima curva a destra in uscita dai box, a causa degli scossoni trasmessi dagli avvallamenti della pista, si fa quasi fatica a tenere il volante, eppure leggendo sul display di monitoraggio presente sulla base leggo appena 5 Nm, ma sembrano molti di più rispetto ai 6.5 Nm del Thrustmaster TS.

Il breve rettilineo in discesa ci porta alla famosissima Eau Rouge e qui le sensazioni sono fortissime. Il volante diventa durissimo e salendo sui cordoli arriva una legnata tremenda, siamo a circa 14 Nm con il Force Feedback settato solo a 35!

E’ quindi il turno di iRacing e seguendo gli stessi criteri usati in precedenza scelgo una F3 sul circuito del Nurburgring.

Anche stavolta le sensazioni sono fortissime, anche troppo, tutto è amplificato all’ennesima potenza.

Considerando che siamo solo agli inizi e che manca ancora il software specifico per la serie Podium, direi che c’è da essere super soddisfatti, difficile immaginare qualcosa di meglio per il futuro.

Check Also

miglior volante oltre i 300 euro

IL Miglior volante oltre i 300 euro

In questa guida vi aiutiamo a scegliere il miglior volante oltre i 300 euro , …

Lascia un commento