Home / PC Gaming / Il miglior pc gaming per il fullHD
miglior pc gaming per il fullhd -intel i5 9400

Il miglior pc gaming per il fullHD

Stai cercando un consiglio per trovare il miglior pc gaming per il fullhd , oppure stai cercando di assemblarlo tutto da solo ? Del resto i prezzi di questo tipo di PC sono sempre più accessibili e c’è in ogni momento la possibilità di modificarli/potenziarli acquistando dei nuovi componenti hardware (solo sui fissi, quasi mai sui notebook e non sempre sugli all in one).

Se devi cambiare il computer proprio in questi giorni e ti piacerebbe avere qualche consiglio su quale PC gaming comprare ,noi di whatesport non ti consigliamo delle configurazioni complete, ma suggeriamo solo su che modello di processore e scheda video puntare in quanto quest’ultimi sono i componenti principali di un PC da gaming.

Ovviamente nel miglior pc da gaming per il fullHD devi valutare tante periferiche interne come :

Prima di iniziare magari ti può interessare qualche postazione di guida sotto i 100 euro, oppure qualche postazione di guida fino ai 1000 euro ?

Processore

Il processore è considerato il cervello del computer, e la componente che svolge tutti i calcoli computazionali generici. La sua potenza viene espressa in GHz, con i modelli degli ultimi anni che utilizzano unità di calcolo diverse (dette core) che lavorano in parallelo per compiere più incarichi contemporaneamente.

Scheda Video

La scheda video (sui fissi) e, più in generale la GPU (il chip dedicato), rappresentano solitamente le componenti più importanti di un PC dedicato al gaming. Svolgono principalmente i calcoli legati alla rappresentazione grafica degli elementi (sia bidimensionale che tridimensionale) e deve essere sempre presente su un PC.

MEMORIE RAM E HARD DISK

Il comparto memorie è molto importante su un personal computer, e si suddivide in due aspetti: RAM, che è la memoria a breve termine di un computer dove vengono inseriti tutti i dati che momentaneamente utilizza; e memoria di archiviazione, che è la memoria a lungo termine dove vengono inseriti tutti i file, il sistema operativo, giochi e applicazioni in locale.

TASTIERE E MOUSE PER IL GAMING

Su un notebook per giocare la tastiera è integrata, ma su un fisso e un all in one va comprata separatamente. Il mouse, invece, è indispensabile su tutti i sistemi per giocare.

SISTEMA OPERATIVO

Il sistema operativo che ti consiglio per giocare è assolutamente Windows 10. Le piattaforme Linux e macOS di Apple stanno cercando di aumentare la compatibilità con i videogiochi di ultima generazione.

MONITOR DA GAMING

E lo schermo con il quale riusciamo a collegarci e a guardare tutto realmente e a creare un esperienza realistica.

Ovviamente ci sono tante altre periferiche , ma queste sono le più importanti, noi di whatesport andremo a recensire in quest’articolo quelle per il gaming fullhd più importanti e cioè il PROCESSORE INTEL I5-9400 E LA SCHEDA VIDEO NVIDIA GTX 1660.

Recensione per il miglior pc gaming per il fullHD

Componente: PROCESSORE INTEL I5 9400

Il processore Intel Core i5 9400f é una CPU che può interessare davvero a chiunque. Infatti, oltre ad essere adatta a l’utilizzo da ufficio professionale grazie alle sue caratteristiche e ai 2.9 Ghz che arrivano a 4.1 Ghz in boost freq, é anche ottimo per chi vuole un PC per il gamer grazie alle sue ottime performance da associare alla RAM che nel suo caso parte dai 2666 Mhz.

Questa CPU, infatti, è capace di gestire calcoli di ogni tipo mantenendo un flusso dati costante tra RAM e GPU senza cadere in colli di bottiglia. Ovviamente il tutto va pensato in funzione anche di una scheda madre che possa mantenere questo flusso costante, quindi un PC con questa CPU deve partire con una base che prevede un chipset B360 come minimo e salire man mano al tipo di computer che si desidera.

Il processore intel i5 9400 fa registrare degli ottimi risultati, infatti registra 12223 punti sul benchmark, quindi circa 200 punti in più del Core i7 7700k, ma con la differenza di assorbire molta meno energia e generare molto meno calore.

Se volete le specifiche tecniche basta andare sul sito ufficiale intel.

Recensione per il miglior pc gaming per il fullHD

Componente: SCHEDA VIDEO GTX 1660

La scheda video GTX 1660 Gaming X è la miglior GTX 1660 custom nell’offerta di MSI, progettata con un sistema di raffreddamento Twin Frozr 7 a doppia ventola che mantiene sempre fresca la GPU Turing TU116, qui inserita in versione castrata con solamente 1408 CUDA Core.

La GPU è affiancata da 6 GB di memoria GDDR5 a 8 Gbps che, insieme al bus a 192 bit, producono un bandwidth di 192 GB/s.


SCHEDA GTX 1660

La frequenza base è di 1530 MHz, mentre in boost MSI ha deciso in fase di progettazione di superare abbondantemente i 1785 MHz indicati da Nvidia e di far raggiungere alla propria scheda una frequenza massima di 1860 MHz.

E’ possibile inserirla in qualunque case, grazie alle sue dimensioni, infatti, misura 247 x 127 x 46 mm.

Il dissipatore è fornito di una base in rame placcato nickel, heatpipe in rame spesse 6 mm maggiormente concentrate e più ravvicinate alla GPU per favorire una migliore dissipazione del calore.

La dotazione di porte della GTX 1660 Gaming X consiste in tre DisplayPort 1.4 e una HDMI 2.0b. Il consumo dichiarato da MSI è di 130 Watt e la scheda si alimenta tramite un connettore PCIe a 8 pin.

PRESTAZIONI DELLA SCHEDA GTX 1660

miglior pc gaming per il fullhd -scheda video

La scheda nasce per permettere di giocare in tranquillità ai titoli del momento a risoluzione Full HD. Si posiziona tra la vecchia GTX 1060 e la più potente GTX 1660 Ti, esattamente come pensato inizialmente da Nvidia.

La scheda non delude nemmeno nell’overclock: impostando una temperatura massima di 90°C e un power limit del 107%, è possibile aumentare il clock della GPU di 120 MHz e quello delle memorie di 1800 MHz, ottenendo il 15% di prestazioni in più nei giochi.

Il sistema di raffreddamento della MSI GTX 1660 Gaming X fa un ottimo lavoro e dopo uno stress test effettuato con un loop di 3DMark abbiamo rilevato via software una temperatura di 64°C.

SCHEDA GTX 1660

Con le ventole a pieno regime abbiamo registrato una rumorosità massima pari a 42,3 dB, mentre in idle la misurazione ha restituito un valore di 39,5 dB.

Le prestazioni, come vi abbiamo raccontato nei paragrafi precedenti, sono più che sufficienti non solo per giocare in Full HD ma anche per avvicinarsi al Quad HD, inoltre siamo rimasti soddisfatti da temperature, rumorosità e consumi registrati.

Se non avete grosse pretese e siete semplicemente alla ricerca di una scheda video di qualità che vi permetta di giocare a 1080p nei prossimi anni, questa è sicuramente un’ottima scelta.

Lascia un commento