Dove scaricare giochi PC

Dove scaricare giochi PC

Diciamoci la verità: anche se sembra che ci sono un sacco di giochi in circolazione, tutti hanno un certo costo, e non tutti sono esattamente abbordabili. Per questo, bisogna anche chiedersi: è mai possibile che non si possono trovare giochi di qualità, a poco prezzo o gratuiti, che possono essere scaricati subito per il nostro computer?

Tutto quello che bisogna fare è guardare nel posto giusto: un luogo che, con qualche piccolo impegno (e anche non) possiamo prendere qualche titolo anche d’una serie piuttosto famosa. Ecco perciò tutti i luoghi ed i metodi (anche legali) con il quale possiamo farlo.

Concorsi, siti che danno chiavi gratis, e Abandonwares

I modi per scaricare giochi per PC a poco costo o in maniera gratuita sono molteplici. Alcuni potrebbero richiedere qualche impegno da parte nostra, ma in generale si può anche trovare qualche sito che offre giochi d’una decente età o completamente nuovi a costo zero.

  • SteamGifts (https://www.steamgifts.com/). Si tratta d’un sito che ospita diversi Giveaways per giochi presenti nella libreria di Steam. Tutto quello che dovete fare è entrarci: per i concorsi di livello più alto, dovete acquisire dei punti regalando a vostra volta dei giochi. Ma già a livello base avrete la possibilità di partecipare a parecchi concorsi, finché non vi sarà data la possibilità di vincere un gioco.
  • FreeGames (ed altri subreddit) (https://www.reddit.com/r/freegames/). Reddit ospita un sacco di piccole sezioni dedicati al donare giochi o ospitare dei piccoli concorsi che non richiedono niente d’impegnativo per la partecipazione. Molti di questi giochi sono fatti da sviluppatori in erba o aziende nuovissime, ma ci sono anche giochi creati da marchi più grandi.
  • ChronoGG (https://www.chrono.gg/). Altro sito che regala giochi che è possibile aggiungere alla libreria Steam. Basta visitarlo ogni giorno per ottenere delle monete virtuali da spendere nel gioco che desideriamo. Nel caso, offre anche diversi sconti per l’acquisto di giochi anche d’una certa altezza.
  • HumbleBundle (https://www.humblebundle.com/store). Sito nato principalmente per offrire pacchi di giochi a prezzi ridottissimi, versando i guadagni per una causa di beneficienza. Ha anche un negozio autonomo nel quale è possibile trovare giochi a prezzi comunque piuttosto contenuti. Qualche volta offre anche qualche gioco in regalo, ma bisogna aspettare con pazienza ed iscriversi alla Newsletter per venirlo a sapere.
  • GOG (https://www.gog.com/). Good Old Games. Nato in piccolo e diventato così grande da rivaleggiare gli altri store: tutto grazie alla presenza di giochi che molti ricordano. Anche questo offre dei giochi ad un prezzo interessante, qualche volta li da anche in regalo.
  • My Abandonware (https://www.myabandonware.com/). Sito che spesso cammina sul filo del rasoio legale: offre dei giochi definiti come Abandonware, ergo si tratta di titoli che non vengono più venduti normalmente e vengono visti come abbandonati. Questo può succedere per molteplici occasioni, ma nel frattempo…perché non provarne qualcuno? Molti di questi giochi hanno una certa età e richiedono un emulatore per funzionare, tuttavia sono tutti gratuiti ed è possibile scaricarne a migliaia.
  • Non dimenticatevi poi che anche multinazionali come Steam, Origin e Epic Store offrono dei giochi in regalo e non c’è bisogno di effettuare alcun acquisto. Bisogna solo attendere con calma prima di vedere qualche offerta di questo genere.

Non bisogna sempre ricorrere alla pirateria!

Il canto della sirena è sempre allettante… ma non bisogna sempre cercare giochi per PC da scaricare gratuitamente usando Torrent ed altri siti piuttosto dubbi. C’è sempre un alto rischio di beccare infezioni che, in fondo, è sempre una cosa che va legandosi a crack ed altri sistemi simili. Avete davvero intenzione di dar via la vostra privacy per qualche ora di divertimento? Meglio cercare di andare sul sicuro e scaricare qualche gioco con un po’ di pazienza e tempo a disposizione.

Scrivo su eSports, scommesse e videogiochi da circa 10 anni. La mia passione è nata ai tempi delle prime console e del modo in cui, queste, hanno rapidamente cambiato il mondo. Mi occupo di scrivere articoli riguardanti i nuovi giochi, le migliori periferiche per ottenere una superba esperienza di gioco e tutto quello che mi passa per la testa. Sono anche un appassionato di fumetti e dei vecchi giochi arcade, dei quali ho una grossa collezione.