Come scaricare giochi Xbox360

Come scaricare giochi Xbox360

Quasi due generazioni fa, nasceva l’Xbox 360. Questa console, come succede spesso con tante altre, ha avuto parecchie edizioni e versioni diverse. Anche al giorno d’oggi è parecchio amata: tanto che è possibile trovare tantissimi giochi da comprare online, e certi ne

gozi ancora continuano ad averne una certa quantità a disposizione. Ma volendo essere completamente onesti, la voglia di spendere così tanto per una console con già parecchi anni sulle spalle non ce lo sentiamo proprio. Non c’è qualche modo che ci permette di ottenere qualche gioco da scaricare gratis? Con calma, possiamo attualmente trovare qualche titolo interessante.

Dalla Microsoft all’aiuto generale della rete: ecco come scaricare giochi Xbox 360

Ecco dunque tutti i mezzi con il quale è possibile trovare e scaricare giochi per Xbox 360:

  • Nel Marketplace Xbox 360. Per quanto può suonare strano, stesso la Microsoft regala giochi. Ovvio che il Marketplace per questa console non è più la loro priorità, ma è ancora possibile trovare qualche gioco gratuito. Visitatelo perciò ogni tanto. Nel caso non potete usare l’Xbox 360 per visitare il Marketplace, potete controllare il tutto sul sito della Microsoft (https://marketplace.xbox.com/it-it/Games/AllDownloads). Controllate bene fra i titoli disponibili e ne troverete qualcuno gratuito da aggiungere in libreria.
  • Cercate delle chiavi di vari giochi a basso prezzo. Esistono dei siti che vendono delle chiavi per giochi Xbox 360 ad un prezzo ridotto o interessante. Alcuni siti che potete controllare su quest’aspetto è AllKeyShop (https://www.allkeyshop.com/blog/) il quale raccoglie tutti i siti più popolari per la rivendita di varie Key. Controllate sempre la regione! Una volta acquistata la chiave non vi rimarrà che inserirla nel vostro account, preferibilmente attraverso la console, e il gioco verrà automaticamente scaricato nell’Xbox 360.
  • Cercate dei Giveaways. Esistono diversi siti che si occupano di vari concorsini del quale tutto quello che dovete fare è condividere post, mettere Mi piace, o semplicemente iscrivervi ad una newsletter. In generale questo sistema non è tanto utilizzato per regalare giochi per Xbox 360, ma può essere comunque qualcosa che può accadere ogni tanto. Perciò tenete sempre gli occhi aperti per qualche concorso relativo alla Xbox 360…
  • Scavate alla ricerca di vecchi codici, promozioni, ed altro ancora. Sapete che esistono ancora codici validi, ad anni di distanza? Magari non sono mai stati utilizzati, per varie problematiche del tempo (mancanza d’internet o una Xbox 360 in proprio). Cercate quindi nei mercatini dell’usato, chiedete ai vostri amici e testate i vari codici che troverete in giro. E’ possibile trovarne non pochi, di dormienti, e quel che vi costerà può anche essere di pochissimo.
  • Al limite, cercate una Xbox 360 che si carica di giochi Live. Il Live Arcade ha sempre ospitato tantissimi giochi, molti dei quali possono essere installati senza bisogno d’un ulteriore convalida alla rete. Se non avete ancora comprato una Xbox e state cercando qualche modo per iniziare con già un buon centinaio di giochi installati, cercate le console usate che hanno già caricato parecchio giochi dal Live Arcade al suo interno. E’ possibile trovare giochi di quel settore anche parecchio interessanti e di grossi marchi, come la Ubisoft.

E per quel che riguarda la pirateria? E’ un mezzo valido?

Almeno sotto un certo aspetto, no: non è davvero possibile scaricare ed avviare giochi direttamente nell’Xbox 360 anche se sotto modifica. Magari è possibile se si trova l’ISO da scaricare su qualche sito (rischiando poi numerose infezioni e problemi) ma la stessa console deve essere compatibile con l’avvio di simili contenuti dall’Hard Disk interno.

Perciò, non conviene: non tanto per il discorso legale della cosa, ma anche per un fattore di comodità.

Scrivo su eSports, scommesse e videogiochi da circa 10 anni. La mia passione è nata ai tempi delle prime console e del modo in cui, queste, hanno rapidamente cambiato il mondo. Mi occupo di scrivere articoli riguardanti i nuovi giochi, le migliori periferiche per ottenere una superba esperienza di gioco e tutto quello che mi passa per la testa. Sono anche un appassionato di fumetti e dei vecchi giochi arcade, dei quali ho una grossa collezione.