Come resettare Xbox 360

Come resettare Xbox 360

Anche se a distanza di non poco tempo, l’Xbox 360 è ancora una console piuttosto ben vista. E’ possibile trovare un sacco di giochi ad un prezzo contenuto, vista la loro età, e spesso anche dedicati solo a quella console – la compatibilità con la One è sempre qualcosa sul quale bisogna informarsi prima.

Così, procurarsi una Xbox 360 non è mai una cattiva idea. Tuttavia bisogna anche fare i conti con delle console usate che hanno bisogno d’un ripristino alle impostazioni di fabbrica (o un Hard Reset), questo per più motivi: una presenza di dati personali non voluta o magari problemi già presenti nel sistema. Come si può effettuare un ripristino del genere?

Come resettare la Xbox 360: tutti i mezzi per farlo

Il metodo ufficiale: dall’interno della console. Avviate l’Xbox 360 e premete il pulsante X del vostro Joypad. Procedete per le impostazioni relative al Sistema e procedete dunque per quel che riguarda le informazioni sul sistema. Qui troverete delle informazioni molto importanti sulla vostra console, qualcosa che vi può essere molto utile in successivo e vi spiegheremo perché. Annotate il tutto o scattate una foto.

Adesso, è tempo di formattare l’HDD interno della console. Andate nelle impostazioni, nuovamente, e sempre attraverso il sistema cercate la sezione riguardante le periferiche di memorizzazione.

All’interno è presente l’Hard Disk ed eventuali unità di memoria connesse (se queste sono penne USB o Hard Disk USB, staccateli – li potete formattare a parte). Premete il tasto Y sulla periferica che v’interessa e formattatela. Se questa è la periferica principale, è probabile che l’Xbox verrà riavviata alla fine della formattazione. Tutti i giochi memorizzati e la connessione ad Xbox Live verrà tranciata.

Fatto tutto ciò, non vi rimane che dare l’ultima ripulita: tornate nelle impostazioni, procedete per sistema e cercate la funzione relativa alla Configurazione Iniziale. Questo resetterà completamente la console, una volta effettuata e confermata la scelta.

L’Xbox 360 non si lascia resettare o formattare: dice che il controllo parentale è attivo! Questo complica le cose non di poco. Se non siete a conoscenza del codice con il quale eliminare lo sblocco parentale, è possibile anche che siete chiusi fuori dalla console per molti aspetti. Ma il tutto dipende dalla versione della Dashboard: se questa è relativamente recente, basta andare nelle impostazioni relative al controllo parentale (il quale non sono presenti nelle impostazioni, ma altrove) e cercare di disabilitare quest’ultimo con dei codici errati.

Dopo diversi tentativi ci verrà richiesto se vogliamo ripristinare la console in base alla disattivazione forzata del controllo parentale: accettiamo, visto che non abbiamo nulla da perdere. Eventualmente possiamo rivolgerci all’assistenza (https://beta.support.xbox.com/) per richiedere un mezzo di sblocco per il nostro caso.

L’Hard Disk non si lascia formattare comunque! Controllate se, eliminando la cache di sistema, ci sono dei miglioramenti. Entrate nelle impostazioni di sistema e procedete per le periferiche di memorizzazione. Premete sempre Y sull’Hard Disk che v’interessa e specificate che volete pulire la cache. Provate poi a ripetere l’operazione. Ricordatevi che è anche possibile che l’HDD sia danneggiato.

Non esistono altri metodi oltre quello ufficiale?

Dipende principalmente dal modello dell’Xbox e la Dashboard. Per alcuni casi, tutto quello che basta è rimuovere l’HDD, avviare l’Xbox, spegnerla e reinserire l’Hard Disk. Questo provocherà una formattazione dal prossimo avvio della console.

Generalmente però l’Xbox 360 deve essere operante per poter avere la possibilità di poter essere resettata completamente, altrimenti rimane comunque piuttosto difficile da ripulire.

Nel caso il vostro Hard Disk è danneggiato, non vi rimarrà scelta che trovare qualche sostituto. In genere queste parti non sono difficili da trovare, e possono essere automaticamente formattate una volta che queste vengono inserite nella vostra console.

Scrivo su eSports, scommesse e videogiochi da circa 10 anni. La mia passione è nata ai tempi delle prime console e del modo in cui, queste, hanno rapidamente cambiato il mondo. Mi occupo di scrivere articoli riguardanti i nuovi giochi, le migliori periferiche per ottenere una superba esperienza di gioco e tutto quello che mi passa per la testa. Sono anche un appassionato di fumetti e dei vecchi giochi arcade, dei quali ho una grossa collezione.