Come giocare online su PS4

Come giocare online su PS4

La Playstation 4 è una console che sta vivendo ora i suoi ultimi atti di questa generazione. Presto verrà sostituita dalla PS5…ma ci vorrà ancora un buon annetto di tempo. Nel frattempo, possiamo ancora procurarci un modello ad un prezzo interessante senza ritrovarci fuori dal servizio vista la sua età.

Fatto sta che in questo caso siamo veramente negati e non sappiamo esattamente da dove iniziare: come possiamo impostare la nostra PS4 per giocare online, e che costi dobbiamo affrontare per il futuro? Ecco qualche consiglio che vi si può dare in ambito.  

Impostare la rete e creare un account PSN, i primi passi essenziali

Per prima cosa, dovete connettere la vostra console alla rete. Per fare ciò, potete usare la vostra connessione LAN del vostro Router, il che garantisce la soluzione più facile. Basta insomma avere un cavo di rete…altrimenti potete usare una connessione Wireless. Quest’ultima è più comoda visto che evita di usare un filo di rete, ma per chi non conosce la chiave di rete Wifi può diventare piuttosto complicato.

Se non conoscete la vostra chiave di rete, potete sempre estrarla nel vostro Router (accedendovi attraverso un Browser da un PC o un cellulare già connesso alla rete, digitando 192.168.1.1 nella maggior parte dei casi). Se questo vi chiede un nome utente o password, potete usare la combinazione Admin-Admin o quella che trovate nel libretto d’istruzioni.

Ad ogni modo, sia che avete inserito il cavo di rete, sia che avete in mente di usare la connessione Wireless…ci sarà bisogno di creare una connessione all’interno della PS4. Aprite la vostra Home nella PS4 e procedete per le impostazioni. Al suo interno, cercate le opzioni relative alla rete.

Fra le scelte disponibili ci sarà quella adeguata per creare una connessione ad Internet. Scegliete il tipo di connessione che avete in mente di usare: la console farà il suo test di rete e darà una conferma una volta ottenute le informazioni necessarie (o se avete fornito la password Wifi giusta).

A questo punto dovete creare un account per il Playstation Network (PSN). Potete sia visitare il sito della Sony (https://id.sonyentertainmentnetwork.com/signin/) che creare un account sulla PS4. Questo è spesso fatto al primo avvio della console: se non l’avete ancora fatto (o  non avete connesso il vostro utente ad un account online) potete sempre creare un nuovo utente per ricominciare d’accapo. Avviate la console e create un nuovo utente.

Specificate che non è un ospite ed accettate l’invito alla PSN. Se notate, in basso, sarà presente la scelta di creare un nuovo account. Inserite i dati necessari (nome utente, password)  e personalizzatelo dove richiesto. La procedura è abbastanza semplice, e può essere anche nel caso applicata ad un utente già presente nel sistema se necessario.

A questo punto, bisogna fare un abbonamento alla PS Plus. Questo servizio permette di giocare online, perciò è necessario. Un anno di PS Plus costa 60 euro.

Ci sono molti modi per acquistare un abbonamento. Potete farlo attraverso il sito della Sony (https://www.playstation.com/it-it/explore/playstation-plus/join-ps-plus/) o acquistando una carta ricarica apposita. Se avete acquistato una ricarica, basta aprire l’Home e procedere per il Playstation Store. In basso troverete un metodo per inserire il codice della Card.  

Cos’altro c’è da sapere sul giocare online?

Ovviamente, tenete presente che questo non è un computer. Per comunicare ci sono tanti altri modi diversi e non sempre vanno attraverso una tastiera (il quale può essere anche connessa alla PS4 se desiderate).

Anche se i giochi possono tendere ad essere violenti, ricordatevi di essere cortesi e sempre pronti ad accettare un amichevole sfida online. Procuratevi pure il gioco che preferite e…buona partita!

Scrivo su eSports, scommesse e videogiochi da circa 10 anni. La mia passione è nata ai tempi delle prime console e del modo in cui, queste, hanno rapidamente cambiato il mondo. Mi occupo di scrivere articoli riguardanti i nuovi giochi, le migliori periferiche per ottenere una superba esperienza di gioco e tutto quello che mi passa per la testa. Sono anche un appassionato di fumetti e dei vecchi giochi arcade, dei quali ho una grossa collezione.