Come eliminare account PS4

Come eliminare account PS4

Il nostro profilo utente sulla Playstation 4 è capace di gestire praticamente di tutto: dai giochi installati ai messaggi che abbiamo mandato agli altri utenti. Si tratta d’un reparto centrale che memorizza praticamente di tutto. Insomma, è il cuore del nostro sistema…ma qualche volta vogliamo cambiare completamente quel che riguarda la nostra console.

Per fare ciò, può essere necessario anche cancellare il nostro account. Un gesto piuttosto aggressivo che può essere giustificato se abbiamo veramente un sacco d’informazioni del quale vogliamo sbarazzarcene, o se il nostro account è anche un doppione al quale è finalmente arrivata l’ora dell’eliminazione. Vediamo quindi come si fa.  

Gesti estremi, ma si può sempre tornare indietro

L’eliminazione degli account PS4 non è mai definitiva. Si tratta pur sempre d’un servizio connesso all’account della Sony e, come tale, taglia via solo ogni connessione presente con la console. Ciò significa che entro una certa quantità di tempo (30-60 giorni) potete comunque recuperare tutti i file presenti nel vostro account PSN.

Questo riguarda anche i file di salvataggio (visto che per maggior parte sono salvati nel cloud) la libreria dei giochi, e così via. Per questo vi diremo sia come eliminare l’account sulla PS4 che anche eliminare definitivamente ogni traccia attraverso il servizio della Sony. Come si rimuove l’account dalla Playstation 4? Tutto quello che dobbiamo fare è accedere al nostro account come sempre, nella nostra console. Procediamo per le impostazioni e andiamo nella sezione dedicata agli utenti, o al login in generale di questi.

Fra le opzioni disponibili sarà presente anche quella che riguarda l’eliminazione dell’account. Sceglietelo. A questo punto non vi rimane che scegliere l’utente da eliminare. Se intendete eliminare invece l’account principale, dovete inizializzare la PS4 (il che ripulisce tutto da zero ed elimina veramente tutto). Una volta che avete specificato la vostra scelta, attendete qualche minuto. Inizializzare di nuovo la console può richiedere anche più tempo e questa verrà riavviata automaticamente, perciò portate pazienza.

Una volta che la console sarà stata riavviata, controllate la lista degli utenti. Se è vuota, anche dopo aver effettuato l’accesso come ospite, significa che abbiamo eliminato l’account con successo. Questo significa che l’account è stato eliminato dalla PS4, ma non dal sistema. Se creiamo un account sulla console e inseriamo i nostri dettagli PSN, questa comunque riprenderà a funzionare come prima.

Cosa possiamo fare per eliminare completamente l’account una volta per tutte? Per prima cosa, dirigiamoci verso il sito della Sony per quel che riguarda la PS (https://www.playstation.com/). Sono presenti tutte le informazioni necessarie per richiedere un eliminazione dell’account, ma proprio per questo si tratta di contattare la Sony stessa per fare tutto ciò. Vi consigliamo di usare la ricerca del servizio e d’inserire come chiave di ricerca “chiudere account”. Se non sapete come raggiungere la ricerca, potete usare quest’indirizzo (https://www.playstation.com/it-it/get-help/#!/).

Eventualmente potete anche lasciare l’account attivo per le sue. Ricordatevi di eliminare l’abbonamento PSN (se questo ha un rinnovo automatico) e di cambiare password con qualcosa di lungo e difficile da estrarre (qualcosa anche di difficile da ricordare per voi, alla fine, state mettendo via l’account). Dopo un certo periodo di inattività, questo verrà cestinato automaticamente dal sistema.  

Ciao ciao, account PS4! Motivi per farlo?

Eliminare il proprio account è necessario per parecchi motivi. Uno dei quali riguarda anche la rivendita della console, o quando non ci sentiamo sicuri di voler lasciare la PS4 incustodita per un certo tempo (anche se magari è meglio controllarne l’indirizzo MAC così da ritrovarla se questa viene rubata). Insomma, visto soprattutto che l’eliminazione dell’account non è mai definitiva (a meno che non comunicate un attimo con la Sony) allora procedete pure alla cancellazione.

Scrivo su eSports, scommesse e videogiochi da circa 10 anni. La mia passione è nata ai tempi delle prime console e del modo in cui, queste, hanno rapidamente cambiato il mondo. Mi occupo di scrivere articoli riguardanti i nuovi giochi, le migliori periferiche per ottenere una superba esperienza di gioco e tutto quello che mi passa per la testa. Sono anche un appassionato di fumetti e dei vecchi giochi arcade, dei quali ho una grossa collezione.