Come accedere a Playstation Network

Come accedere a Playstation Network

Con l’arrivo della PS3, la Sony ha iniziato a farsi qualche domanda: ormai il mercato sta puntando sempre più al digitale, perché non facciamo lo stesso? In un certo senso l’azienda aveva già percorso un po’ le attività di rete grazie alle loro Playstation 2, qualcosa di comunque molto semplice nel contesto (ma esplorato per bene con giochi come Gran Turismo 4 e Metal Gear Solid 3) che ha messo giù le prime fondamenta del pensiero online della Sony. Per questo, oggi abbiamo a disposizione il Playstation Network, o per meglio descriverlo in corto: PSN. Vediamo un po’ insieme cosa offre e come possiamo accedervi.  

Servizi che riguardano l’acquisto di giochi, crediti ed altro ancora

Il Playstation Network non è solo una funzione dedicata alle partite online. Si tratta anche d’un opzione per acquistare giochi e contenuti digitali. Anche perché, se vogliamo effettuare partite online, dobbiamo possedere un abbonamento PS Plus. Altrimenti il nostro PSN sarà decisamente…a mezzo servizio! Del resto, amplia non di poco le funzioni relative ai nostri giochi e la console. Senza PSN molte delle funzionalità online dei giochi vengono ostacolate o disabilitate, ad esempio. Dopotutto è anche difficile evitarne la creazione d’un account. A

l primo avvio della PS3 o della PS4, ci viene chiesto di creare un account. A seguito della creazione dell’account locale, ci viene chiesto di crearne uno online. Il passaggio può essere saltato ma viene ampiamente consigliato, e pochi in genere evitano di farlo (magari per problemi di linea o perché non hanno impostato ancora la rete). Anche se fosse non è impossibile creare un account PSN attraverso altri sistemi ed associarlo con l’account Locale è piuttosto facile.

Al limite basta sempre eliminare l’account e crearne uno nuovo, facendo Login quindi con quello che abbiamo appena creato online. Vediamo ora con quanti dispositivi possiamo effettuare il Login a PSN e con che grado di libertà possiamo esplorare le sue funzioni:

  • Attraverso PS3/PS4 – Il Playstation Network sotto questo sistema funziona in maniera più che completa. E’ possibile trovare giochi da acquistare, contenuti, e possiamo consultare i nostri trofei. Questo sistema è quello in assoluto più consigliato poiché è anche il più facile da trovare, direttamente dalla Home, e con tutte le opzioni a disposizione dell’utente.
  • Attraverso PC – Il sito aggregato della Sony per quel che riguarda la Playstation dispone d’una pagina dedicata all’accesso a PSN (https://www.playstation.com/it-it/explore/playstation-network/your-psn/). Per maggior parte è un sistema creato per gestirne i dettagli all’interno, ma è comunque possibile acquistare giochi (e contenuti se disponibile, ma dipende dalla categoria) attraverso un’altra pagina dedicata nel sito Playstation (https://store.playstation.com/it-it/grid/STORE-MSF75508-PS4CAT/). Anche se è piuttosto funzionale, questo sistema comunque è più difficoltoso. Una volta imparato diventa più rapido del metodo tramite Console.
  • Attraverso Smartphone – l’App fornita dalla Sony, ad esempio per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.scee.psxandroid&hl=it) permette di gestire una buona parte dei dettagli attraverso il Playstation Network, ma non tutti. Il programma è maggiormente dedicato a gestire i propri contatti, anche se è possibile comunque visitare lo Store e gestire ad esempio l’abbonamento Plus. Alla fin fine un metodo che potete comunque usare se, in mancanza d’un PC, dovete comunque acquistare qualcosa al volo per la vostra console.
  • Attraverso Playstation Vita – Questa vecchia console, ormai in disuso, permette comunque di visitarne il PSN e gestire buona parte dei suoi aspetti. Essendo comunque abbandonata dalla casa, non aspettatevi di vedere tutto funzionante. Comunque utile se non avete proprio nessun altro metodo per accedere al PSN e dovete svolgere qualche operazione immediatamente.

Playstation Network: dove vuoi giocare oggi?

Inutile dire che il PSN è una funzione particolarmente utile. Ci permette di comprare giochi, di mandare messaggi e gestire i nostri contatti con facilità. Si tratta anche d’un account che può essere aperto in vari modi, e crearne anche di differenti nazionalità. Con questa elasticità a disposizione, è certamente comodo da usare.

Scrivo su eSports, scommesse e videogiochi da circa 10 anni. La mia passione è nata ai tempi delle prime console e del modo in cui, queste, hanno rapidamente cambiato il mondo. Mi occupo di scrivere articoli riguardanti i nuovi giochi, le migliori periferiche per ottenere una superba esperienza di gioco e tutto quello che mi passa per la testa. Sono anche un appassionato di fumetti e dei vecchi giochi arcade, dei quali ho una grossa collezione.